Il laboratorio inclusivo LIJF è finalmente realtà

Il laboratorio inclusivo LIJF è finalmente realtà 1749 1880 Luca

 Laboratorio Inclusivo Just Friends” è un progetto che non ha precedenti sul territorio, sia perché vede la partecipazione coesa e collaborativa di soggetti pubblici e istituzionali con un’associazione di volontari, sia perché darà vita, a partire da settembre 2023, ad un vero e proprio laboratorio sperimentale incentrato su attività (sportive, ludiche ed educative) che hanno come obiettivo l’inclusione sociale di bambini ed adolescenti affetti da disabilità psichiche e motorie.

Il progetto durerà, nella prima fase sperimentale, fino a maggio 2024, avendo come base operativa il B.Y.C (Centro Giovani di Jesolo).

La nostra proposta di creare un programma più continuativo, dedicato a bambini e adolescenti fragili, è stata da subito accolta e sostenuta dall’Amministrazione Comunale, che attraverso l’Assessore Gonella e l’Unità dei Servizi Sociali, ha creato una tavola rotonda coinvolgendo le Dott.sse Baioni e Perini, referenti del Servizio IAFC dell’Azienda ULSS4 “Veneto Orientale”. È nata così una speciale task force che, incontro dopo incontro, ha elaborato un progetto inedito.

L’unità operativa IAFC ha preliminarmente somministrato un questionario conoscitivo a 25 famiglie conosciute dal Servizio e residenti nel Comune di Jesolo.

I ragazzi sono stati individuati alla luce di caratteristiche simili per funzionamento cognitivo, affetti da forme di disabilità motoria e psichica diverse, allo scopo di raccogliere un primo feedback circa le possibili adesioni al progetto.

Sulla base di questa ricognizione, è stato individuato il primo gruppo di 12 ragazzi, tra i 12 e i 18 anni, e un secondo gruppo di 13 ragazzi, tra i 6 e 11 anni. con i quali il laboratorio inclusivo sarà avviato. Le domande rivolte alle famiglie vertevano su come i ragazzi trascorrono il proprio tempo libero, sui loro desideri, sulle aspettative e sulle esigenze, e soprattutto è stato chiesto di sottolineare che cosa manca nel loro territorio e che cosa desiderano condividere per sentirsi parte della realtà inclusiva.

È stato sottolineato che la proposta progettuale prescinde dall’attività extrascolastica e da altre proposte del tempo libero, dove raramente si pongono i ragazzi al centro dell’attenzione, e si chiede loro di esprimere che attività sceglierebbero se fossero messi nella condizione di farlo.

Il progetto sarà realizzato grazie alle raccolte fondi che abbiamo già avviato durante gli eventi organizzati nei primi mesi del 2023, come il Tuffo di Capodanno, il Goal del Cuore e il Gran Galà di Primavera, ai quali la comunità di Jesolo ha come sempre risposto con entusiasmo e partecipazione.

Gli obiettivi principali del progetto consistono nel promuovere:

  • l’INCLUSIONE SOCIALE di bambini e ragazzi affetti da disabilità psichiche e motorie, attraverso attività̀ extra-scolastiche ludico-sportive, con cadenza settimanale;
  • la CRESCITA E SOCIALIZZAZIONE e la creazione di RELAZIONI attraverso un programma di attività̀, in collaborazione con associazioni partner e professionisti.

STRUTTURA DEL LABORATORIO

IL coordinatore del progetto e punto di riferimento e collegamento tra le famiglie e l’Unità Infanzia e Adolescenza dell’Azienda ULSS 4 “Veneto Orientale” è il Dott. Jose Toffoletto, psicologo e formatore, esperto in comunicazione e dinamiche di gruppo.

Il laboratorio mira all’inclusione sociale di bambini e ragazzi affetti da disabilità psichiche e motorie attraverso attività extrascolastiche ludico-sportive della durata di un’ora e mezza/due ore con cadenza settimanale.

Partendo dal presupposto che questo target di ragazzi spesso riesce a costruire e a consolidare relazioni al di fuori dell’ambiente scolastico con molta difficoltà, il LIJF vuole offrire loro un’opportunità di crescita e socializzazione, ponendosi tra gli obiettivi a medio-lungo termine quello di diventare per loro un “porto sicuro” al di fuori di casa.

È importante sottolineare che l’implementazione del programma, soprattutto all’inizio, sarà “work in progress”: il tipo di proposta, infatti, si aggiornerà in base alla risposta sul campo dei bambini e dei ragazzi, attraverso una pianificazione semestrale pensata ad hoc.

Il calendario del Laboratorio prevede una prima fase di incontri e confronti con le famiglie dei partecipanti (settembre 2023), una seconda fase operativa con il primo gruppo (ottobre 2023) e una terza, in cui si aggiungerà un ulteriore gruppo di partecipanti di una fascia d’età più bassa (novembre 2023); il percorso si svilupperà fino a giugno 2024.

La strutturazione del LIJF prevede:

– una consistente parte “indoor” nella quale verranno svolte attività esperienziali e laboratoriali per favorire la conoscenza reciproca e le prime dinamiche interpersonali;

– una parte “outdoor” nella quale i partecipanti svolgeranno delle uscite didattiche/ricreative al fine di favorire la coesione di gruppo e di stimolare nuovi interessi e attitudini.

In entrambe le fasi saranno coinvolte associazioni partner e professionisti che realizzeranno delle attività ludico-sportive e dei laboratori creativi, tra queste: la Onlus “Uguali nel Vento”, il “Treviso Comic Book Festival” e la Fattoria Didattica “Il Giogo”.

CONTRIBUTI E SOSTENTAMENTO DEL PROGETTO

Il progetto sarà finanziato grazie alle raccolte fondi di Just Friends Onlus, del 2023 e del futuro.

Nello specifico, Just Friends Onlus si farà carico delle seguenti voci di spesa:

  • ingaggio figure professionali per progettazione e gestione del Laboratorio (Dott. Jose Toffoletto + un altro operatore)
  • rimborso spese ed eventuali costi annessi per la realizzazione di laboratori e attività da corrispondere alle Associazioni partner
  • materiali e allestimenti
  • materiali di comunicazione (t-shirt, banner, spese di promozione del LIJF)
  • spese di trasferta
  • assicurazione
  • spese per la pulizia e il ripristino della sede dedicata (BYC – Beach Young Center Jesolo) dopo ogni sessione
  • spese organizzazione attività conviviali (es. “pizza di fine laboratorio”).

Il Laboratorio è reso possibile grazie al fondamentale contributo logistico del Comune di Jesolo, che metterà a disposizione la sede di svolgimento del LIJF (BYCBeach Young Center Jesolo), nei giorni e orari concordati assieme alla Cooperativa che ha al momento in gestione gli spazi.

Il Laboratorio è altresì reso possibile grazie alla disponibilità dei referenti coinvolti, e alla loro partecipazione ad incontri e riunioni di produzione (dott.sse Laura Perini e Manola Spadotto, Assessore Debora Gonella, Dirigente Dott.ssa Stefania Rossignoli, Direttore Dott.ssa Elisabetta Baioni).